Siamo inondati dalla pioggia a causa di una tormenta tropicale (un mini ciclone), il cui occhio sta transitanto da sud verso nord all’altezza della costa ovest dell’isola.

Da tre giorni sta piovendo, e ciò mette a dura prova la capacità del terreno di assorbire l’acqua.

Nel territorio di Santa Margarita c’è un posto che chiamano “il buco”, perché è un affossamento senza sbocco, e anche in condizioni normali c’è sempre fango, e se piove, si fanno laghi che durano abbastanza. La pioggia di stanotte ha fatto entrare l’acqua in una ventina di case, le quali, nonostante abbiamo sul davanti muretti di altezza di 20/30 cm, si sono riempite di fango. Sono stato a vedere la situazione alle otto, e ho chiamato il giornale più grande, che ha subito mandato giornalista e fotografo. Hanno raccolto molte foto e varie testimonianze, vedremo che risalto possono dare alla cosa, e se sarà sufficiente per smuovere le autorità.

L'acqua che inonda la casa delle suoreE anche nel nostro cortile l’acqua sta salendo, perché i due filtranti che abbiamo sono saturati, e la zona allagata è già di 4/500 metri quadrati. L’acqua è già 15 centimetri sopra il pavimento della casa delle suore, che quindi sono all’umido come non lo sono mai state.

L'acqua che invade la casa delle suorePurtroppo non si può fare molto, bisogna soltanto aspettare che smetta di piovere.

Commenti

Grandioso come riuscite ogni volta a sdrammatizzare situazioni inusuali come questa della tormenta tropicale.

Mi ricordo che la pioggia lì mi aveva un po’ scioccato, perchè diluvia e c’è tantissimo fango! All’inizio ammetto di non aver gradito affatto, invece poi mi sono adattata e anzi dopo mi univo ai ragazzi del bario che quando piove festeggiano.

Vedo che lo fate anche voi, grazie! Il vostro è un esempio bellissimo il vostro.

Non ho potuto fare a meno di stampare la foto con Lorenzo, Blessila e Modesta, fantastici!

Un abbraccio di pace.

Guardando la TV abbiamo visto la situazione a Santo Domingo…e abbiamo immediatamente pensato a voi…grande diario che ci fa sapere sempre come state e cosa fate!!!!

Da quello che vedo, direi che riuscite a trovare comunque l’allegria anche in qusti momenti umidi…

Un abbraccio a tutti!

Erika, Alessandro e Francesco

Lascia un commento

Devi identificarti per immettere un commento.