Contributi del giorno sabato 11 Febbraio 2006

7:46 pm

Fiasco zonale

Stamattina dovevano esserci le riunioni delle commissioni zonali. Sono andato, facendo un atto di amore al Signore, perché avevo tutto meno la voglia di andarci. Sono riunioni che potrebbero essere utili, ma che visto che noi preti non ci crediamo e non ci andiamo con i nostri laici, anche i laici si stufano e si ritrovano i soliti quattro gatti.

E difatti stamattina è successo secondo il copione. Delle nostre due parrocchie ci siamo andati in tre: io, Marcial (che ho dovuto convincere), e Tatá. Avremmo dovuto essere per lo meno 15/16.

E delle altre parrocchie? qualcuna era più rappresentata in quanto a laici, ma di preti c’eravamo in due. Purtroppo non c’era neppure il vicario zonale. E di ogni commissione dovrebbe esserci il corrispondente prete incaricato. Si capisce quindi perché i laici si demotivano!

Mi sono ripromesso di sollevare il problema alla prossima riunione zonale del credo.

Oggi era il giorno preciso della Giornata Mondiale del Malato, e nel pomeriggio abbiamo vissuto la Messa con i malati alla Divina Misericordia.

La chiesa era straripante di malati, anche qui più o meno gravi. Una cinquantina hanno ricevuto l’unzione dei malati. Nelle settimane scorse catechisti e animatori li avevano preparati per ricevere questo sacramento.

Mi edifica sempre la fede con cui questi fratelli vivono la Messa e questo sacramento. Qui poi c’è una “parola magica” che non abbiamo in italiano: estoy conforme; vuol dire “accetto dal Signore quello che lui decida”, “mi sta bene quello che vuole il Signore”. È la traduzione in linguaggio popolare del fiat di Maria. E in questo il popolo dominicano si rivela realmente mariano!