Contributi del giorno giovedì 30 Settembre 2004

Stasera, nell’incontro di formazione dei ministri, abbiamo condiviso qualcosa del ritiro di venerdí scorso.

Tutti sono rimasti colpiti dai brani biblici dove si metteva in evidenza lo stile di Gesú nel servizio, la sua umiltà e la sua disponibilità a morire, come uno schiavo.

Ognuno di loro ha formulato tre “punti fermi” ai quali mantenersi fedeli nel suo servizio. Li abbiamo condivisi, e quelli che mi hanno colpito di più sono stati del tipo:

  • Voglio impegnarmi a pregare di più
  • Voglio accettare qualunque servizio, anche insignificante
  • Voglio essere più umile in casa mia
  • Voglio continuare a servire i malati

Qualcuno diceva che ha sperimentato un momento di vera felicità, e che avrebbe voluto che non finisse mai.

Bella la risonanza del lavoro dei cartelloni. Dopo una condivisione a gruppetti di 4, ogni gruppetto doveva realizzare un cartellone per trasmettere agli altri quello che avevano condiviso. Vari hanno detto di aver sentito la felicità di quando erano bambini e potevano realizzare queste attività manuali. E si sono sentiti molto realizzati al capire i messaggi che gli altri avevano affidato ai loro cartelloni.

Il corso è più o meno a metà: abbiamo già toccato a grandi linee la Bibbia e la Teologia, e adesso entreremo nella Liturgia, per poi finire con la Vita Morale.

Le basi di questi fratelli e sorelle sono veramente povere, anche in chi ha una laurea in educazione, ma l’amore al Signore e alla chiesa è grande!

… e con l’inversore della casa che non carica le batterie.

Siamo costretti a tenere il generatore elettrico acceso 10/12 ore al giorno!