Contributi del giorno lunedì 6 Settembre 2004

È stato molto positivo: nel turno del mattino c’erano l’80% degli studenti (per informazione, molte scuole pubbliche appena hanno cominciato a iscrivere). Invece nel pomeriggio la presenza è stata più bassa, sul 50-60%.

I maestri sfoggiavano un’uniforme nuova, color blu, molto elegante. La maggior parte degli studenti pure inauguravano la maglietta e i pantaloni nuovi.l

Quello del primo giorno di scuola è un rito qui, tutti sentono che devono essere impeccabili.

Li abbiamo aiutati un po’ in questo, comprando e vendendo dei jeans discreti a un prezzo molto basso, e così le famiglie hanno potuto risparmiare varie decine di pesos sull’abbigliamento scolare!

Oggi abbiamo fatto la riunione di tutti i preti della missione con il vescovo. È stato un bel momento, ascoltandoci con attenzione gli uni agli altri, e valutando serenamente i vari aspetti del lavoro missionario e le decisioni da prendere.

Grazie, Signore, per questo vescovo!

Tutte le scuole del Guaricano si sono riunite, attraverso alcuni rappresentanti, in Santa Margarita, per la Messa di inizio anno scolastico e un piccolo atto di apertura.

La circostanza è stata eccezionale, perché la Messa è stata presieduta dal card. Bertone!

Dopo la Messa, il cardinale si è intrattenuto alcuni minuti a dialogare con il nuovo supervisore del Distretto Scolastico, Féliz Martínez.

Oggi ho avuto un attacco di diarrea, e tutto il giorno la pancia imballonata.

Invece i giramenti di testa vanno meglio!

Ho detto a Lorenzo che mi dica la messa di domani mattina per riposare un po’ di più.

Penso che non andró neanche a scuola e in parrocchia.