Con i catechisti ho dato le istruzioni per selezionari i bambini e i giovani che riceveranno il battesimo, la prima confessione, la prima comunione, e la confermazione.
I catechisti sono circa 100 che lavorano con i bambini e una trentina che lavorano con giovani e adulti. Sono organizzati in centri di catechesi, ogni centro con il suo responsabile.
Con tante persone, nonostante l’impegno di spiegare bene come devono essere fatte le cose, c’è sempre un 10% dei catechisti che non capisce. Pazienza!
Quello che sì si vede è che da un anno all’altro la gente matura.
A livello di catechisti giovani c’è sempre un certo turn-over. Si entusiasmano in settembre, e il 30% non arriva a fine anno.
Non più tardi di un mese fa, Fiol, una catechista (meglio, un’aiuto catechista) di 15 anni se n’è andata a convivere con il suo ragazzo, che neppure la famiglia sapeva che era il suo ragazzo. Mi è spiaciuto abbastanza, perché quando sono arrivato era una bambina di 9 anni, tenerissima, e me la sono vista crescere, nei gruppi di adolescenti e giovani. E adesso… Non posso far altro che pregare per lei, e sperare che capisca che ha fatto un passo falso.