Oggi avevamo con tutti i preti della zona un invito a pranzo dal Sindaco di Santo Domingo Norte, il nostro municipio.
Le cose sono andate abbastanza per le lunghe: l’appuntamento era all’una, ma abbiamo cominciato a mangiare alle due e mezza (sic!). Tra il momento in cui siamo stati ricevuti e quando abbiamo cominciato il pranzo ci sono state molte parole, soprattutto da parte del Sindaco, raccontandoci tutte le sue iniziative e i progetti che ha avviato per il municipio. Sapeva a campagna elettorale anticipata. Dentro di me mi chiedevo: “Questo sindaco c’è da un anno e mezzo, e in questo anno e mezzo nella pratica non si sono viste cose dell’altro mondo, epperò tutto quello che ci racconta sa di straordinario. Si realizzeranno tutte le cose che dice?!?”
Speriamo di sì. Ma solo i fatti lo diranno!
Un’altra cosa che mi ha colpito è stato l’atteggiamento molto ossequioso verso la Chiesa Cattolica, dicendo continuamente che vogliono collaborare, e che la Chiesa sarà il primo partner di tanti progetti sociali, e che aiuteranno a costruire chiese e cappelle…
Speriamo che sia così, ma c’è il rischio del laccio di diventare parte del sistema, con la conseguenza di allontanarsi dalla gente.
La maggior parte dei preti vedeva con soddisfazione questo atteggiamento, anche perché questi soldi pubblici sono una manna per la povertà delle comunità cristiane.
Anche qui staremo a vedere!