Stamattina il Signore mi ha stupito con effetti speciali. La riunione zonale della Pastorale Educativa ha visto una partecipazione straordinaria. Intendo dire che c’erano molte più persone di quelle che mi aspettavo.
Tenete in conto che questa cosa della Pastorale Educativa è qualcosa che sta iniziando adesso. Più di un anno fa mi sono impegnato a farla nascere, e sembra che siamo vicini al giorno del parto. Fino ad adesso al riunioni mensili c’eravamo in tre/quattro/cinque: poche parrocchie, e con poca motivazione. Ma oggi, invece, le parrocchie rappresentate erano una decina (di 28 che ce ne sono nella zona pastorale), e i partecipanti avevano un bel desiderio di portare avanti la cosa.
L’intento di queste riunioni zonali della pastorale educativa è duplice:
- Cercare di far nascere le Commissioni Parrocchiali di Pastorale Educativa, che cerchino di dare attenzione pastorale alle scuole del loro territorio.
- Realizzare alcune attività di formazione a livello della zona.
Per quanto riguarda il primo filone, stiamo vedendo se possiamo fare un primo seminario per le nuove commissioni parrocchiali a fine giugno. Nella prossima riunione termineremo di definire la cosa.
Tale seminario rientra anche nel secondo filone. Dopo, in settembre, avremmo idea di proporre un seminario per direttori di scuole sulla Formazione Religiosa nei centri educativi. E, in novembre, vorremmo farne uno per i professori di religione sull’educazione sessuale.
Nel frattempo, i membri che si sono riuniti finora cercheranno di coinvolgere le restanti parrocchie, di scegliere, d’accordo con il loro parroco, i membri della futura commissione parrocchiale, e di visitare alcune parrocchie per far loro comprendere l’importanza della pastorale educativa.
Il fattore stupore che dicevo all’inizio si riferisce al fatto che ero andato alla riunione mezzo demotivato, ed è vero che il Signore mi ha stupito con effetti speciali.
Grazie, Signore!