La mattinata è cominciata ben presto: alle cinque e qualcosa c’era già un gruppetto di gente fuori della parrocchia, aspettando l’inizio del Rosario dell’Aurora.
Attraverso questo rosario ci siamo uniti spiritualmente al rosario del papa e dell’episcopato latinoamericano che a Aparecida, in Brasile, si recitava per i lavori della V Conferenza dei vescovi latinoamericani. La Conferenza comincerà domani, e si protrarrà fino a fine mese.
La gente non ha partecipato massivamente, complice anche il clima di insicurezza che si respira di notte. Ma è stato molto bello, soprattutto perché a ogni Ave Maria si andava a deporre ai piedi della Madonna un fiore del proprio cortile. Tutti questi fiori sono stati poi portati all’altare durante l’offertorio della Messa che è seguita al Rosario, a significare il nostro impegno di preghiera per la V Conferenza dei Vescovi.
Secondo l’indicazione dell’Ufficio Pastorale Diocesano, tutte le parrocchie hanno recitato il Rosario in questo modo, di mattina o di sera.