|
La chiesa dominicana chiama Animatori di Assemblea i laici che ricevono il ministero di svolgere in maniera delegata alcune funzioni proprie dei ministri ordinati: supervisare il catechismo, celebrare le esequie, spesso nelle case, coordinare le attività pastorali in un settore della parrocchia, guidare le celebrazioni quando per la distanza o per assenza non può farlo il prete o il diacono.
Nelle nostre parrocchie saranno dodici: sette a Santa Margarita, e cinque alla Divina Misericordia. Sono anche ministri straordinari della comunione, e l’istituzione a Animatori dei Assemblea costituisce il mandato ufficiale del vescovo per la funzione di Responsabili di Settore.
Oggi abbiamo letto insieme i numeri del Concilio Dominicano dedicati a questa figura: come vengono selezionati e preparati, cosa fanno e cosa non fanno, dove possono esercitare il ministero, ecc.
Questi laici che in pratica ho scelto, con l’aiuto dello Spirito Santo, sono molto attenti alla formazione che gli do, ed è difficile che si perdano un incontro.
Ho soltanto un problemino con un Animatore di Assemblea che ha svolto il suo servizio negli ultimi quattro anni, e che non gliel’ho rinnovato, per cambiare (ufficialmente) e perché non è in grado di realizzare bene questo ministero. Ha scritto una lettera che si è sentito chiamato personalmente dal Signore, e che cercherà la maniera di portarlo avanti. Parla più con Marcial che con me, anche se non abbiamo mai avuto motivo di discussione; anzi, apertamente è ubbidiente, niente da dire. Vedremo, speriamo che non faccia ciocchi strani.