Oggi, secondo giorno del Ritiro di Evangelizzazione, tutto è andato bene. Carmen, Jacinta e Mirella, a cui toccavano le meditazioni, hanno fatto un bel lavoro. Al principio della mattinata è toccato a me l’annuncio della liturgia penitenziale, e così quello della liturgia di consacrazione della sera.
Alla messa finale abbiamo ascoltato varie testimonianze, tra cui mi ha colpito quella di una sorella che ha raccontato come dopo vari anni il Signore l’ha aiutata a riconciliarsi con suo figlio.
Molto bello anche quello di una giovane “sposa” (in realtà convivente), Idelina, il cui marito si è deciso a prepararsi al matrimonio. Anzi, dopo la messa hanno voluto parlare ancora un po’ con me, e Julián, il marito, si è sciolto, aprendo il suo cuore e raccontando molte cose belle attraverso delle quali si è reso conto che il Signore lo chiamava a entrare con più fede nel cammino della chiesa.
In tutti si vedeva una serenità e una contentezza grande. Abbiamo anche preparato dei mazzetti di fiori, che sono stati loro regalati all’entrare in chiesa. E di molti c’erano il marito o la moglie o altri famigliari a accoglierli.
Ancora una volta: Grazie, Signore!