Sto aiutando Miguel e Nidia a organizzare l’anno scolastico, in particolare nell’assegnare ad ogni maestro il lavoro: classi e materie da insegnare.
Il liceo ha perso due professori: Ana Marlemny, che insegnava matematica, e Ányelo, che insegnava informatica.
Per quanto riguarda il secondo è stato sostituito dai due giovani che insegnavano informatica nella primaria (e per là si troverà qualcuno che faccia il loro lavoro).
Invece per Ana Marlemny le cose sono più difficili, perché qui c’è ben poca gente che sappia la matematica. Nidia e Miguel erano già d’accordo con Agustin, un maestro che insegnava matematica nella primaria, perché passasse al liceo, ma alla fine non ha accettato, sembra come una forma di pressione perché lo si paghi di più, ed ho l’impressione che alla fine lo lasceremo a casa, perché nel frattempo abbiamo dovuto passare la professoressa Nieve dal liceo alla primaria, per il motivo che vi dirò nel prossimo paragrafo. Rimane quindi il buco della matematica nel liceo, che al momento non sappiamo come risolvere, ma ho fiducia che il Signore ci aiuterà a trovare una soluzione.
Il discorso di Nieve è abbastanza… triste. Questa maestra, che ha più di trent’anni ma che non si è mai sposata, ha scoperto di avere delle formazioni tumorali benigne all’utero, e i medici le hanno detto che dopo che si sarà operata non potrà più avere figli. Così ha concepito due gemelli “per opera dello Spirito Santo”. La cosa è venuta alla luce da poche settimana, ed è anche precipitata, perché entrambi i gemelli sono morti cinquemesini pochi giorni fa. E una valutazione morale della faccenda impedisce di tenerla a far scuola nel liceo. Così Nieve porterà avanti due classi di prima elementare (mattina e pomeriggio), e questo farà sì che avanzi un maestro nella primaria, cioè il buon Agustín, che rimarrà a casa.
Comunque spero di lasciare tutto a posto prima di andarmene.