Una felice scoperta, per chi visita la chiesa cubana, è la presenza nelle parrocchie dei gruppi de la Infancia misionera, l’Infanzia Missionaria.
Sono gruppi di bambini caratterizzati da una forte spiritualità missionaria: il loro scopo è aiutare il bambini a pensare in maniera missionaria, e a farsi missionari dei loro coetanei. La cosa ha un forte senso qui a Cuba, dove i quasi cinquanta anni di rivoluzione hanno fatto cadere nel dimenticatoio la presenza di Dio.
Questi gruppi sono abbastanza recenti. Sono cominciati negli anni ’90, in una parrocchia di Camagüey, e da lì si sono diffusi, prima nella rispettiva diocesi, e poi in tutte le diocesi del paese. E gli stessi bambini che vi partecipano la sentono come una cosa molto importante per la loro vita di cristiani. Ho toccato con mano questo domenica: al termine della Messa con i bambini ho dato loro la possibilità di farmi qualche domanda sulla vita dei bambini dominicani, e la prima cosa che mi hanno chiesto è stata: “C’è a Santo Domingo l’Infanzia Missionaria?”.
Questi gruppi dell”Infanzia Missionaria arriveranno anche in Repubblica Dominicana? La distanza non è molta, la spiritualità della gente è simile. C’è la speranza che succeda!