Stasera avevo in programma la catechesi degli adulti in una delle parrocchie di don Federico. La chiesa è veramente piccola, e in fondo alla stessa si è tenuto l’incontro di catechesi.
Erano presenti circa dodici signore, la maggior parte abbastanza avanti negli anni, e qualcuno più giovane. C’era chi si stava preparando alla cresima, chi ha in programma di sposarsi, chi viene unicamente con il desiderio di conoscere meglio il Signore.
Ho visto molto interesse, e una discreta capacità di muoversi con la Bibbia (usano la latinoamericana come in Repubblica Dominicana), e tutte sapevano leggere meglio di come leggono in Repubblica Dominicana.
L’analisi del brano della Trasfigurazione è stato occasione per ritornare a riflettere sul significato della croce nella nostra vita, e sulla prospettiva della resurrezione che è per tutti. Uno sguardo di speranza alle nostre vite!
Un’altra cosa che mi ha colpito è stata il desiderio di queste sorelle di coinvolgere nella vita di chiesa i loro mariti e figli. I quali, lo stesso che in Repubblica Dominicana, sono lenti da questo punto di vista. Ma qualcuna di loro ha già visto frutti concreti, e hanno la speranza che attraverso la preghiera e con la pazienza li conquisteranno al Signore. E anch’io le accompagno con la mia preghiera perché questo loro sogno diventi realtà.