Il Progetto di Centro Educativo nella sua versione aggiornata era in cantiere dal mese d’agosto. Era rimasto lì, in attesa di dedicarci un po’ di tempo e di amore, e di mettere a posto le varie modifiche suggerite principalmente dai maestri.
Adesso, grazie a qualche oretta dedicatagli nelle vacazioni natalizie, è a posto. C’è più soltanto bisogno di fare le fotocopie e di rilegarlo, in tre esemplari, uno per la primaria, altro per la serale e l’ultimo per il liceo.
Inoltre giovedì della settimana prossima (in mia assenza, ma pazienza) si farà una “cerimonia di promulgazione” dello stesso, presenti i direttori, i maestri, il resto del personale, l’Associazione dei genitori, e le rappresentanze degli studenti.
L’idea è che questo gesto rafforzi il protagonismo di tutti nella scuola, li faccia sentire che li si tiene in conto tutti, e non solo all’ora di esigere il lavoro. Miguel, Matilde, Nidia e Germania si incaricheranno di mettere a punto i dettagli della celebrazione. A me riferiranno al mio ritorno da Cuba.