Contributi del giorno giovedì 18 Ottobre 2007

Ho fatto stasera una riunione con la pastorale familiare e i responsabili di settore, per vedere come (s)muovere i matrimoni che non si sono ancora celebrati. Molte coppie, quasi cento, hanno fatto il corso di preparazione, alcune da vari anni, ma non hanno ancora concretizzato.

Sembra che il problema più grande dipenda dalla situazione economica: la gente vorrebbe sposarsi e fare un po’ di baldoria, ma non ha abbastanza soldi, e così tergiversa. La sfida per noi è riuscire a far capire che se non si può fare la festa che si vorrebbe si può fare una cosa più limitata, che la cosa importante è il sacramento e non quello che viene dopo.
Sto chiedendo al Signore di aiutarmi a portare tutte queste coppie al matrimonio sacramente, e so che il Signore non mi deluderà. Ma umanamente le cose si muovono lentamente.

Mi aiutate con la preghiera anche voi?

La lettera mensile a tutte le famiglie, che abbiamo partorito oggi, è all’insegna del tema del mese: “La creazione è la tua casa, proteggila”. Ma ha anche un fuoco secondario nel tema dell’aborto, perché a fine mese ci sarà una concentrazione moltitudinaria con la quale si vuole far vedere che la Chiesa Cattolica ha una posizione compatta sul tema.

In pratica lo stesso materiale diocesano del mese di ottobre fatica a mettere insieme tutto quello che ci dovrebbe stare in questo mese: il tema sulla creazione, che è il tema ufficiale del piano pastorale, l’emergenza del tema dell’aborto, il tema della Giornata Missionaria Mondiale, il mese di ottobre come mese missionario.

Una scelta si impone, ovviamente, per non disorientare la gente. Personalmente punterò tutto su creazione e aborto, limitando gli altri due temi al minimo. A livello pastorale dobbiamo fare delle scelte, se non vogliamo perderci nella frammentazione totale.