Contributi del giorno venerdì 14 Settembre 2007

9:44 pm

Tra la gente…

Pomeriggio intenso e interessante!! Ci hanno accompagnato nelle case delle persone malate, l’imbarazzo ci ha colpito ad ogni porta anche se il loro invito era caldo e sincero. la mentalità è profondamente diversa: l’ospitalità di un sorriso non manca mai nonostante la situazione disperata in cui vivono.

Ci siamo resi conto che anche solo condividendo una preghiera siamo stati importanti per loro!

La presenza di Dio viene sentita ancora di più: tutto, gioia e dolore, è amplificato al quadrato perché vivono con poco ma valorizzandolo con passione! questi incontri ci hanno dato molto..

Anna, Ledi, Gabriele

Caro diario…

Dopo pranzo, finita la mini burrasca, siamo stati accompagnati dalla mitica Lourdes in giro per il barrio “La Mina”, settore Nueva Jerusalén.

La prima tappa è stata la casa di María, coordinatrice della cura pastorale degli infermi, che ci ha guidati tra le “abitazioni” del quartiere per portare il nostro saluto ai malati.

Nonostante la loro situazione, siamo stati accolti con molta gentilezza e sorrisi, e prima di lasciare ognuno di loro abbiamo recitato tutti insieme una preghiera.

Anche qui i bambini si sono comportati come stamattina rincorrendoci per la strada per farsi fotografare e ancora una volta ci hanno sorpreso con il loro entusiasmo davanti ad una figurina regalata!!

Buenas noches!! besos

Elena, Giulia e Alice

Ecco le foto della nostra originale mattinata!!!

I bimbi della scuola del Guaricano

Girotondo con i bambini della scuola del Guaricano

Caro diario… prima delle 6 eravamo già tutti svegli, così abbiamo partecipato alla Messa delle 7 celebrata da don Roberto (ha scoperto di doverlo fare solo quando era sull’altare… ma se l’è cavata ugualmente bene con lo spagnolo!). Ci ha sorpreso molto l’accoglienza che abbiamo ricevuto alla fine della Messa: strette di mano, abbracci e baci!! Una cosa del genere in Italia ce la possiamo sognare!!

Dopo una buonissima colazione abbiamo raggiunto don Paolo alla scuola per pitturare le ringhiere… lavorando tranquilli con la compagnia di alcuni bambini affacciati alla finestra, quando ad un tratto è suonata la campanella della ricreazione e tutti i bambini gioiosi sono scesi in cortile incuriositi dalla nostra presenza… e a questo punto il nostro lavoro è stato sospeso per poterci dedicare ai nostri piccoli amici!!

Appena hanno visto la macchina fotografica di Elena le sono corsi incontro per farsi fotografare, e con entusiasmo non ci siamo tirati indietro… abbiamo partecipato ad un girotondo un po’ speciale e siamo stati tempestati di domande, peccato l’ostacolo della lingua… i bambini sono tutti molto affettuosi, e anche da loro siamo stati salutati con calorosi baci e abbracci: con la loro compagnia non abbiamo neanche sofferto il caldo!!

Purtroppo è suonata anche la seconda campanella, e tutti in fila sono tornati in classe continuando a salutarci e a voler fotografie!!

Terminata una parte del nostro lavoro, siamo tornati alla Missione per gustare il buonissimo pranzo preparato da Don Lorenzo.

Come inizio non è niente male… Alice, Elena e Giulia

8:16 am

Arrivati!

Eccomi...Ciao a tutti! Dopo un viaggio bellissimo e senza intoppi siamo arrivati a Santo Domingo ieri pomeriggio alle 15,30 (in Italia ore 21,30). All’aeroporto, ad accoglierci, don Lorenzo, Suor Modesta e Taína.

Appena giunti alla missione… doccia fresca, Santa Messa nella cappellina delle suore e poi cena preparata da don Lorenzo e Paola (con l’immancabile pesto genovese preparato dalla Rosetta di Arenzano… in viaggio con noi).

Notte tutto ok… abbiamo dormito benissimo, anche le zanzare han fatto sciopero.

Stamattina prima grande notizia: ore 7 “battesimo del fuoco” con la mia prima Santa Messa nella parrocchia… in spagnolo! È stata una sorpresa per me… chiedo “perdono” alle tante persone presenti (anche ragazzi pronti per poi andare a scuola) che hanno ben accolto il mio linguaggio misto spagnolo-genovese-italiano-latino.

I ragazzi tutto ok, sono molto felici e giá immersi in questa nuova realtá. Ora fanno colazione e poi al lavoro: pitturare le cancellate della scuola.