Contributi del giorno venerdì 25 Maggio 2007

Stasera abbiamo avuto un bel momento di preghiera per i diaconandi: Juan Luis, che è di Santa Margarita, Joaquín, che è della parrocchia di Nostra Signora del Amparo (Guardia), Francisco Caraballo, della parrocchia Santiago el Menor, e altri trentotto candidati.

Francisco e un altro, René, sono seminaristi, e quindi riceveranno il diaconato cosidetto “transitorio”, perché, a Dio piacendo, tra un anno diventeranno preti.

Invece tutti gli altri saranno diaconi permanenti. Sono uomini sposati, la maggior parte dalla quarantina in su, con la loro famiglia ben assestata.

Il momento di preghiera non ha visto una grande folla, ma è stato un bel momento di preparazione e al momento bello dell’ordinazione che sarà domani.

Juan Luis ha fatto la preparazione al diaconato insieme a Marcial, che è stato ordinato due anni fa. Insieme al vescovo si era pensato di aspettare un tempo a fare l’ordinazione perché in Juan Luis c’erano c’erano aspetti pastorali da maturare, soprattutto a livello di esperienza e di leadership. La maturazione è avvenuta, grazie a Dio, e quindi l’ordinazione si farà domani.

La nostra comunità riceverà un’altro servitore qualificato, per l’annuncio della Parola, per la Liturgia, per la Carità.

Grazie, Signore!