Contributi del giorno domenica 6 Maggio 2007

9:31 pm

Catechisti

Con i catechisti, oggi pomeriggio, ho spiegato in cosa consiste la Conferenza Generale dei Vescovi di Aparecida, che si aprirà domenica prossima.

Abbiamo fatto il punto anche sulla situazione del lavoro catechistico. E al momento abbiamo trovato due punti deboli da rafforzare.

Il primo è che al catechismo stanno andando meno della metà dei bambini. Non si sa bene la ragione: qualche catechista dice che è perché quelli che si sono già battezzati credono o vogliono credere che l’anno è già terminato, e perché quelli che quest’anno non riceveranno nessun sacramento pensano che non vale la pena continuare ad andare, visto che non succederà niente per loro.

Il secondo è la scarsa partecipazione dei bambini alla Messa della domenica. Cosa correlata al fatto che i loro catechisti non vengono alla Messa dei bambini. Non mi andava di rimproverarli, e quindi quello che ho fatto è stato di chiedere a ciascuno di loro di spiegare quali difficoltà avevano per partecipare. Spero che la riflessione che hanno fatto li aiuti a essere più responsabili in questo aspetto.

Non poteva mancare poi la programmazione della gita finale, visto che quella dell’anno scorso è stata rimandata varie volte, e poi è sfumata perché il giorno stesso che dovevamo andare è morto il marito di Bernarda. L’abbiamo messa per la terza domenica di giugno.

Poi, a fine giugno e nella seconda metà di agosto avremo i soliti momenti di formazione e programmazione per tutti i catechisti.

Sono stato nel pomeriggio all’ultima celebrazione del novenario di Alexander.

Era un ragazzo abbastanza giovane, forse sui venticinque anni, viveva con sua “moglie”, e aveva due figli.

Venerdì l’altro, al tornare a casa in moto, è stato investito in pieno da una macchina con un autista ubriaco che ha fatto un sorpasso avventato.

La famiglia, nonostante non siano tanto di chiesa, hanno dato testimonianza di una notevole serenità.

La cosa triste, al di là della tristezza di questa morte “inutile”, è che l’assassino è già a piede libero. Potere dei soldi!

Il pomeriggio di formazione dei visitatori della Divina Misericordia è stato ben fruttuoso.

La partecipazione è stata migliore che per Santa Margarita, e l’entusiasmo grande.

Sono stato con loro pochi minuti perché avevo un’altra riunione a Santa Margarita, ma è bastato per rendermi conto che la cosa girava bene.

Grazie, Teofilo, che hai portato avanti questa formazione, e grazie anche a Te, Signore!