Contributi del giorno mercoledì 25 Aprile 2007

Stamattina ci hanno regalato il caliche (pronuncia “calíce”, con l’accento sulla i) per il cortile della scuola. Viene dalle grandi scavazioni che fanno per la nuova metropolitana.

Se non ce lo davano lì dovevamo comprarlo da un camioncino a 1,500 pesos il viaggio, almeno dieci viaggi, 15,000 pesos. Invece sono bastati tre viaggi di tre signori camion da 14 metri cubi. E regalato!

Un bel dono del Signore.

Nei giorni prossimi cominceremo a spanderlo. Ci serve per dare una pendenza appropriata al cortile, in maniera che l’acqua se ne vada tutta verso la strada, e non si formino più certe pozze che in qualche momento hanno isolato una costruzione dall’altra.

La speranza, poi, è che il municipio ci stenda un velo di cemento sopra, in maniera che sparisca la polvere e il fango che fino ad oggi rendono difficile il lavoro dei maestri.

Ci aiutate con la preghiera? Grazie!

8:28 pm

Novenario

Nel pomeriggio ho partecipato a una celebrazione di novenario (nove giorni) di un morto, fratello “di padre” di una responsabile della lettera alle famiglie.

Come avevo notato anche altre volte, sono celebrazioni tipicamente femminili. Gli uomini della casa stanno alla larga. Un gruppetto, lì fuori, stava giocando a domino mentre noi pregavamo.

Stamattina presto Fabrizio e Sabrina, accompagnati da don Lorenzo, hanno portato il piccolo Francisco all’ospedale, perché aveva forti difficoltà respiratorie. Dal Santo Socorro è stato riferito alla Plaza de la Salud, dove l’hanno posto in terapia intensiva anche per rendersi conto meglio della causa. Fino ad adesso l’ipotesi è asma, ma non si capisce perché le varie medicine che prende contro l’asma non gliela risolvono.

Così siamo coinvolti tutti – ben contenti di farlo – nello stare vicini ai suoi nuovi genitori, i quali gli stanno dietro in maniera veramente ammirabile.