Contributi del giorno venerdì 5 Gennaio 2007

Suor Daniela con sua sorellaSuor Daniela, la madre generale delle nostre suore, aveva sofferto un incidente in occasione della visita a Santo Domingo. Dopo aver messo piede in terra dominicana il 13 novembre, il giorno seguente era partita con suor Eliana e suor Carlita alla volta del Nicaragua. Lì, nel tragitto dall’aeroporto a San Jorge, la camionetta che le portava aveva picchiato a causa della pioggia e di una gomma scoppiata.

Il risultato è stato un bel periodo di riposo a causa di una discreta frattura di un piede e di vari colpi in altre parti del corpo. Suor Eliana se l’è cavata solo con qualche ammaccatura e un taglietto, mentre suor Carlita è stata varie settimane con difficoltà nel parlare a causa di un brutto colpo alla mandibola.

A Santo Domingo suor Daniela e suor Eliana sono ritornate solo di passaggio, perché le condizioni della madre esigevano un ritorno in Italia rapido.

Oggi ho avuto la possibilità di vedere suor Daniela alla festa della beata Maria Repetto. L’ho trovata decisamente meglio, anche se non può ancora posare il piede in terra. Nella foto l’ho ritratta insieme a sua sorella, una donna di Dio anche lei!

Suor Valeria in abito scuroNell’altra foto vedete una pimpantissima suor Valeria, sempre positiva e contenta. Da quando ha lasciato la missione lavora al Gaslini, dove è superiora della comunità delle suore lì presenti.

Ho potuto incontrare oggi il nostro nuovo arcivescovo, mons. Bagnasco.

L’ho trovato molto interessato alla missione, e soprattutto alla realtà spicciola della chiesa, della gente, della pastorale, dei sacramenti.

Non ho percepito niente che faccia pensare a una volontà di chiudere la missione a breve termine. Quindi… avanti tutta!!!

E grazie, Signore, per l’attenzione che ho ricevuto non solo da mons. Bagnasco, ma, prima di lui, dal card. Bertone, dal card. Tettamanzi, dal card. Canestri. Tutti sono stati per me padri, segno dell’amore di Cristo!