Contributi del giorno lunedì 25 Dicembre 2006

Papo e MarilínOggi abbiamo avuto altri due matrimoni, uno, Papo e Marilín, alla Divina Misericordia, e l’altro, Mario e Laura, a Santa Margarita.

La prima coppia sono tutti e due impegnati a livello pastorale. E ciò ha fatto sì che la partecipazione fosse massiccia: nonostante l’orario delle 4 del pomeriggio c’era molta gente, del loro settore e anche degli altri.

Laura e MarioLa seconda coppia non sono impegnati, ma Laura è professora del nostro liceo. Sua madre e sua zia sono impegnati, e suo papà svolge vari piccoli servizi. Hanno tre figli maschi. Anche in questo caso la comunità si è resa presente: molti hanno partecipato, con amore. Dopo l’omelia ho fatto parlare Laura del rosario che recitano tutti i giorni in famiglia: lei stessa ha reso testimonianza di come ciò ha aiutato la famiglia a mantenersi unita e a prepararsi per questo passo grande. La comunità ha apprezzato tantissimo questa testimonianza!

3:10 pm

Messe del 24

Il 24 la domenica è passata in sordina.

Al mattino c’era poca gente, e ho supposto che fosse perché sarebbero venuti alla Messa di Mezzanotte.

Invece alla Messa di Mezzanotte (che quest’anno abbiamo fatto alle 22) c’era ancora meno gente, circa un terzo di quella che viene a Messa la domenica.

E anche la Messa del giorno di Natale del mattino era praticamente vuota.
Per la Messa di Mezzanotte forse il motivo dei vuoti sta nel fatto che la tradizione enfatizza qui la cena del 24, e probabilmente molti non riescono poi a uscire di casa, ma probabilmente gioca anche il fatto che vari visitano parenti (e molti li hanno nei campos dell’interno).

Fatto sta che la vigilia di Natale l’ho vissuta nello sforzo di concentrarmi su chi c’era, anche se la tentazione è stata ed è quella di pensare a chi non c’era. E comunque dovremo trovare la maniera di far riflettere di più la gente sull’importanza della celebrazione della nascita di Gesù.
Nel frattempo,

Buon Natale a tutti!!!!