Il ritiro di domani con tutto il personale della scuola e del consultorio ha rischiato di andare a monte. Ieri è arrivata a scuola una comunicazione dell’ADP, Associazione Dominicana di Professori, sindacato unico dei maestri, convocando a una riunione per domani. L’ordine del giorno: giuramentare la commissione elettorale (sic!).
Al vederlo mi ha fatto abbastanza rabbia. Nella nostra scuola per lo meno qualche volta riusciamo a gestire questi eventi, ma nel resto delle scuole pubbliche quando arriva una comunicazione così si sospendono automaticamente le lezioni. Non importa se è una cosa importante o meno. a scuola non ci va nessuno.
Così, vista la cosa, e che l’argomento veramente era insulso, ho chiesto a Miguel di sentire i maestri, intendendo che ci si potesse mettere d’accordo che andasse una piccola commissione. A dire di Miguel, la riunione nella quale si è parlato della cosa è stata abbastanza burrascosa, e non c’era accordo su cosa fare. Così stamattina ho preso e ho fatto il giro di tutti i maestri, per chiedere chi andava all’assemblea dell’ADP, e chi veniva al ritiro. Fortunatamente ha prevalso il buon senso, e solo sei o sette maestri andranno all’assemblea dell’ADP.
Così il ritiro si fa, e per lo meno di mattina saremo parecchi, per lo meno una cinquantina. Sarà animato da dei membri della Comunidad Siervos de Cristo Vivo, fondata dal padre Emiliano Tardiff. Lo faremo alla Scuola di Evangelizzazione, a pochi chilometri dal Guaricano.
Vi saprò dire. Naturalmente conto sulla vostra preghiera!