Contributi del giorno sabato 21 Ottobre 2006


SPIEGAZIONE

Oggi è un giorno speciale, per la graduazione dei ragazzi che hanno passato la maturità nel nostro liceo. La cerimonia ricorda molto a noi quello che si vede nei film americani. E di fatto molti aspetti della cultura di qui sono quelli degli Stati Uniti.

Per gli studenti che passano la maturità è un momento molto atteso: le toghe, i berretti, le foto, il video, i premi…

Vari di loro non partecipano, perché non si danno da fare per, o non riescono, a racimolare i soldi necessari: circa 2,500 pesos a testa, l’equivalente di circa 60 euro.

La celebrazione è portata avanti da un maestro di cerimonia, che è la persona che si incarica di mettere insieme il tutto e di fare una cosa carina.

Professori, studenti (sotto la toga) e familiari sfoggiano i vestiti più belli e le scarpe più nuove, perché è un giorno unico, che sarà ricordato per tutta la vita da una foto inquadrata e appesa in casa.


SPIEGAZIONE

Verso la fine della cerimonia, la graduazione uscente consegna la bandiera dominicana alla graduazione entrante, come segno del passaggio delle consegne dell’essere le classi che usciranno presto dal centro educativo.

Tra tutti i giovani che si sono graduati, una buona parte di essi è dei gruppi giovani delle nostre parrocchie. Una ragione di più per esserne orgoglioso!