Contributi del giorno lunedì 16 Ottobre 2006

La Messa finale della festa patronale di santa Margherita è stata presieduta dal padre Abraham, che fino a due anni fa era vicario zonale. Adesso il vescovo l’ha spostato a una parrocchia di un’altra zona.

La predica, ben condita di esempi e di espressioni gerghali e popolaresche, è stata graditissima, oltre ad avere espresso in maniera chiara e semplice il messaggio che santa Margherita ha dato alla chiesa del suo e del nostro tempo.

Alla Messa c’è stata una presenza eccezionale dei fratelli della Divina Misericordia, che ho ringraziato varie volte perché non mi aspettavo una partecipazione tanto massiccia da parte loro. Mi azzardo quasi a dire che erano più quelli della Divina Misericordia che quelli di Santa Margherita…

Stamattina sono andato in giro per la città dietro a varie commissioni per la chiesa nuova della Divina Misericordia.

In realtà non è ancora la questione della chiesa, quanto quella del terreno, perché c’è la possibilità di acquisire un’ampliazione del terreno che ci ha donato il BNV, ma devo fare i vari passi, e verificare varie cose perché poi non risulti che i terreni a cui ci ampliamo tengano problemi.

Il tempo investito nella cosa stamattina è stato ben fruttuoso. E poi nel pomeriggio ho potuto vedere un ispettore dell’azienda di stato che si occupa dei terreni, mi deve dare risposta su alcuni punti.