Contributi del giorno venerdì 13 Ottobre 2006

La formazione biblica del personale della scuola di stamattina è stata ben feconda. Partendo dei libri storici dell’Antico Testamento abbiamo letto tre passi di Giosuè, e passando per il sole che si ferma e Galileo siamo arrivati a parlare di creazione ed evoluzione.

È stata una occasione preziosa, perché avevo notato da tempo che molti maestri hanno le idee poco chiare, e qualcuno effettivamente ha fatto degli interventi in cui affermava che poneva gli studenti a scegliere tra evoluzione e creazione.

Mi sembra che abbiamo chiarito che il discorso evoluzionista ha a che fare con la scienza, mentre che di creazione parla la fede cristiana, e che quindi non c’è contrapposizione.

Oggi è un anno che è morto Narciso, che era direttore della scuola Guaricano Afuera. Ha collaborato molto con don Lino, e anche quando sono arrivato io veniva a suonare con i giovani del nostro coro.

Abbiamo celebrato una Messa con tutto il personale di Guaricano Afuera, presenti anche il direttore distrettale e il regionale. C’era una rappresentanza della nostra scuola (la unica, non ho visto altre scuole), e c’erano alcuni familiari di Narciso.

È stato un bel momento per evidenziare le doti di quell’uomo, che non era una stella ma si è sempre mantenuto in uno stile di servizio alla comunità.

La moglie, che è evangelica, naturalmente non c’era. E pochi mesi prima di morire l’ha convertito a evangelico. Ricordo che ero stato a visitarlo quando già stava male, e gli avevo chiesto se voleva la unzione dei malati. Era da dieci minuti che ero lì e che cercavo di dirgli qualcosa, ma non mi aveva risposto una sola parola. Alla domanda sull’unzione mi ha detto chiaro e forte: no!, in una maniera che mi ha stupito fortemente. Sono stato lì altri dieci minuti ma non mi ha detto più niente.

9:01 pm

Padre Francesco

Stasera è stato con noi per la novena di santa Margherita il padre Francesco, napoletano, viceparroco di Amparo e Santiago. È un prete del cammino neocatecumenale, e collabora con il padre Isidro, che è il parroco. Ha appena 5 mesi di ordinazione, ma con lo spagnolo se la cava molto bene perché ha fatto il seminario Redemptoris Mater qui.

Ha anche cenato poi con noi, è stato un momento molto piacevole!

Alla novena, poi, avevamo una bella rappresentanza della Divina Misericordia, accompagnati da Marcial. La novena è stata bella stasera!