Contributi del giorno lunedì 28 Agosto 2006

Ho avuto stasera la Messa alla parrocchia dell’Amparo. Oggi è la vigilia della festa della Guardia, e il padre Isidro, il parroco, mi ha invitato a presiedere l’Eucaristia.

C’era un discreto numero di gente: c’era anche una rappresentanza di Santa Margarita, con una ventina di persone, e c’erano anche vari laici di Santiago il Menor.

Il padre Isidro non c’era perché aveva una messa di inaugurazione dell’anno nel seminario Redemptoris Mater dove è professore.

Oggi a mezzogiorno avevamo il presidente della repubblica a Los Cazabes, nel territorio di Santa Margarita. È venuto a inaugurare una scuola nuova fiammante tecnologicissima di 9 aule, con laboratorio di informatica, due classi di asilo, sala multimediale, ecc. ecc.

C’erano la metà delle autorità: la ministro dell’educazione, il titolare del dicasteri delle opere pubbliche e molti altri.

Una gran pompa, per far vedere che e’ pa’ lante que vamos, cioè “è avanti che andiamo”. Di fatto la scuola inaugurata è stata un lavoro perfetto, fatto a tempo di record: tre mesi e mezzo, per un’investimento di 25 millioni di pesos dominicani (62,500 euro).

Ho potuto avvicinarmi alla ministro dell’educazione, la quale mi ha messo in contatto con l’incaricato del personale per la faccenda del personale non ancora nominato dallo stato. Questi mi ha detto di andare da lui mercoledì. Vedremo se si muove qualcosa.

Con il sindaco, invece, ho aprofittato per chiederli l’asfaltatura del cortile della scuola, che è una cosa prioritaria, naturalmente da buon politico mi ha detto che certamente la farà, vedremo nei prossimi mesi se mantiene la promessa.