Contributi del giorno lunedì 21 Agosto 2006

Stasera ho presenziato – e diretto – il primo incontro dei professori della scuola serale. Ho lasciato per oggi questo inizio di preparazione, perché i giovani e gli adulti che si iscrivono a questa scuola è adesso che si fanno vivi per iscriversi.

Abbiamo fatto una condivisione dei mesi estivi, e abbiamo socializzato il Progetto di Centro Educativo. Sono venute fuori riflessioni interessanti, che integrarò quanto prima nel Progetto.

Domani avremo con questo personale il corrispondente ritiro. Dopo, ci metteremo dietro alla planificazione annuale.

Le lezioni inizieranno lunedì prossimo, con la novità che l’ottava (terza media nostra) sarà di soli due giorni alla settimana, in maniera da favorire la partecipazione di quelli che hanno poco tempo.

L’inizio della scuola è stato abbastanza buono: avevamo di mattina l’80% degli studenti, e di pomeriggio il 50%. Dico che è stato buono perché ci sono scuole che cominceranno la settimana prossima, e con meno studenti di quelli che avevamo avuto noi oggi.

Tant’è è difficile da vincere questa usanza che “non lo mando la prima settimana perché tanto non si fa niente”, a cui si aggiunge il fatto che la famiglia non si è organizzata per comprare il necessario per la scuola: scarpe nuove fiammanti, pantaloni, maglietta della scuola, quaderni, biro, matita, ecc. Molti lasciano queste spese per l’ultimo momento, e quindi qualunque inconveniente fa ritardare la preparazione.

Nella mattinata ho celebrato una messa con i rappresentanti di varie scuole dei dintorni. Organizzata dal Distretto Scolastico come atto di inizio anno scolastico, è stata per me l’occasione di una bella catechesi sulla serietà e sui comandamenti.