Durante il tempo di missione di oggi la cosa che più mi ha colpito è stato vedere il lavoro pastorale di un evangelico: avendo un dvd e una televisione abbastanza grande, le mette nel vano della macchina e invita tutti i bambini del quartiere a vedere cartoni animati religiosi, e poi il sabato fa loro la scuola biblica (è l’equivalente evangelico del catechismo). Mi raccontava che ha cominciato un mese fa con dieci bambini, e adesso ne ha una cinquantina. Alla fine dell’incontro dà loro religiosamente un succo di frutta e un ciupa ciupa, e così se li tira su nella religione evangelica. E da come parlava sembra che sia tutto a spese sue, certo di fare qualcosa di grande per il suo barrio.
Da un certo punto di vista mi ha fatto piacere il suo racconto, al vedere l’amore a Cristo che mette in questa opera. Da un altro punto di vista mi è venuta la paura che inviti anche i bambini cattolici, magari portandoceli via dal catechismo.
È una persona molto buona e rispettosa, e non vorrei trovarmi a dover studiare cosa fare per far ritornare i nostri bambini al catechismo cattolico.