Oggi abbiamo avuto il ritiro “di riscaldamento” (paradossalmente qui si usano termini che hanno un sapore… calcistico!) con cui abbiamo iniziato la preparazione della Missione Parrocchiale di agosto.
Non è stato uno, ma due: l’abbiamo cioè fatto separatamente a Santa Margarita e alla Divina Misericordia.
Sono venuti a guidarli due équipe della parrocchia del Carmine di Constanza. Don Lino lavorara molto insieme a loro, e anch’io l’ho fatti venire molte volte. Vengono dalla spiritualità del SINE adattato attraverso il passaggio per il Rinnovamento Carismatico. E di carismatico hanno una certa maniera di fare la preghiera di lode che a me non piace, perché genera un gridare generale che secondo me ha poco dello Spirito Santo… ma va beh, in fondo non è una cosa sostanziale, penso che glielo farò presente prima che ritornino un’altra volta, e comunque le cose belle che hanno sono moltissime: hanno vari predicatori veramente in gamba, hanno musicisti e cantori, e soprattutto vogliono molto bene alle nostre parrocchie.
Da parte più strettamente nostra, la cosa bella di questi ritiri è che erano per quelli che avevano intenzione di lavorare nella Missione di agosto, ed è stata una felice sorpresa vedere numeri quasi doppi rispetto all’anno scorso: una novantina a Santa Margarita e più di cento alla Divina Misericordia. Certo, non tutti quelli che sono venuti faranno i missionari, perché dobbiamo chiedere che diano testimonianza con la vita di quello che annunceranno, e in pratica significa poter fare la comunione. Cioè rimangono esclusi dall’annuncio casa per casa tutti i conviventi, e vengono integrati alle équipe di preghiera.
Ho avuto quindi quello che sapevo per fede che avrei ricevuto: cento volte tanto! Mi sono perso la partita dell’Italia ma i miei occhi hanno visto qualcosa di molto più grande!!!!
Grazie, Signore!