Contributi del giorno lunedì 19 Giugno 2006

Da oggi Taína, Yudy e Nicaury sono dalle suore a fare un mese di prova.

Se tutto va bene, è possibile che Taína e Yudy, che hanno diciassette anni e l’anno prossimo saranno all’ultimo anno delle superiori, vengano già a vivere stabilmente dalle suore. Entrambe stanno vivendo molto positivamente l’avvicinamento alla comunità religiosa.

Invece Nicaury è più piccola: tredici anni, e va in seconda liceo. Ma mi è piaciuto il fatto che abbia voluto venire a vivere questa esperienza.

Stiamo pregando molto per queste ragazze e per la loro vocazione!

Mi sto passando questi giorni controllando e controfirmando le pagelle della scuola primaria.

Le ricevo dai direttori docenti, che le controllano già abbastanza e mi risolvono la maggior parte dei problemi, ma mi arrivano pagelle incomplete o con qualcosa di strano, che devo cercare di far correggere prima che vengano consegnate.

E poi questo controllo mi serve per rendermi conto di come i maestri fanno la valutazione dell’apprendimento degli studenti. Cerco di rendermi conto in particolare di quello che succede in prima e in seconda, perché non siamo ancora riusciti a risolvere il problema di una percentuale di bambini (un 20-30%?) che arrivano in terza senza sapere ancora leggere e scrivere). La legge di educazione dominicana proibisce di bocciare i bambini in prima, a meno che non abbiano fatto molte assenze, ma questo purtroppo porta poi a che compassione su compassione una parte non impara niente.

Ho notato in particolare che almeno due delle maestre che lavorano con prima o seconda sono abbastanza disimpegnate nel fare lezione e abbastanza approssimative nelle valutazioni. E sono situazioni che tra Miguel e Matilde le hanno già parlate varie volte in varie riunioni. Devo cercare di inventare qualcosa che mi costringa quelle due maestre a lavorare di più. Forse un esamino interno alla fine della seconda per essere sicuri che il bambino sa leggere e scrivere? Ma in tutti i casi è per il prossimo anno scolastico.