Contributi del giorno sabato 20 Maggio 2006

Stamattina abbiamo avuto un incontro diocesano di rinforzo del lavoro del Terzo Piano Pastorale.

C’erano la quasi totalità delle parrocchie, ognuna rappresentata dal suo parroco insieme a due o tre laici.

La nostra presenza è stata entusiasta, grazie a Dio, e anche a me ha messo voglia di portare avanti il lavoro con più entusiasmo!

Il cardinale, che è arrivato quasi alla fine, non ha perso l’occasione per dire una parola chiarificatrice sui problemi che ci sono con le elezioni, e si è lamentato di una triste realtà: che alcuni dei giudici della Junta Central Electoral sono notoriamente indegni di quella funzione. La gente al sentirgli dire questo l’ha spontaneamente applaudito.

Stasera ho visitato per la prima volta il “nuovo” gruppo di adolescenti de La Mina. Le virgolette che racchiudono la parola nuovo sono lì perché in realtà il gruppo funziona già da più di un anno. Purtroppo per varie ragioni non ero ancora stato da loro.

Sono un gruppo di adolescenti sui 14/15 anni, ma ho visto un giovane che ne dimostrava 17/18, e che era molto attivo.

L’unico neo è che questi ragazzi non partecipano alla Messa. Parlo soprattutto dei maschi. Li si sente professare una fede molto bella, spiegare il passo del Vangelo che leggono insieme, ma da lì a vivere la chiesa…

Leidy ha fatto nascere questo gruppo: ha raccolto l’invito che faccio abbastanza spesso a formare nuovi gruppi giovanili. Questo perché la parrocchia è molto grande, la popolazione giovanile è grandissima, e l’offerta di esperienze giovanili, anche riunisce numeri abbastanza alti di adolescenti, è limitata a una piccolissima parte di quelli che vivono qui.

Il mio sogno è di avere un gruppo di adolescenti/giovani in ogni settore, che possa essere un’alternativa concreta alla “strada” in cui si perdono la gran maggioranza di loro.

Prego perché questo avvenga, e continuo a proporre l’apertura di nuovi gruppi ai più impegnati.