Contributi del giorno sabato 13 Maggio 2006

Stasera abbiamo avuto il “terzo giorno” del Ritiro di Evangelizzazione. Un momento abbastanza breve, dalle cinque e mezza a dopo le sette e mezza.

Erano presenti quasi tutti.

C’è stata una prima parte di testimonianze: vari fratelli e sorelle hanno parlato di come hanno sentito che la loro vita è cambiata.

Quello che mi ha colpito di più è stato il racconto di una donna sui cinquant’anni, la quale ha una figlia che non sapeva che lei stava facendo il ritiro. Ebbene, il lunedì dopo il primo giorni di Ritiro la figlia l’ha chiamata e le ha raccontato un sogno nel quale la vedeva in camera operatoria, e una suora la stava operando e poco a poco le toglieva via il cuore. Al pianto della figlia, la suora le si avvicinava e le diceva: Amore mio, non preoccuparti, non le stiamo levando il cuore a tua mamma, glielo stiamo cambiando con uno nuovo. A quel punto la donna ha continuato la sua testimonianza commentando: il Signore mi stava dando un cuore nuovo, non nel petto, ma nel centro della mia persona. E ha aggiunto l’altra parte della testimonianza: un figlio che non le parlava da vari anni per un momento di ribellione che aveva avuto un certo momento, e che anche lui le si è avvicinato tra la prima domenica e la seconda per chiederle perdono. Questa seconda parte mi è piaciuta più della prima, perché questi sono i cambiamenti grandi che il Signore vuole realizzare!!!

Dopo le testimonianze è toccato a Juan Luis, il candidato diacono, fare una istruzione sulla necessità di continuare il cammino nella chiesa, con la catechesi di “accompagnamento continuato”. Devo dire che questo Juan Luis mi è piaciuto, l’ho visto con grinta, e si ascoltava volentieri. Appena posso glielo devo dire!

L’ultima parte del “terzo giorno” è stata la organizzazione dei gruppi per la catechesi seguente. Ne sono stati fatti tre, due per Santa Margarita e uno per la Divina Misericordia. Questi gruppi di catechesi dureranno tre mesi, e dopo ci sarà il Ritiro Eucaristico, dedicato a una catechesi forte sull’Eucaristia.

In questo “terzo giorno” ho visto tanti sorrisi belli. Questa gente ha visto il Signore, e il Signore ha messo il sigillo del sorriso sul loro volto!

Grazie, Signore!