Dall’anno scorso mi sto impuntando che voglio vedere entrambi i genitori alle riunioni che si fanno prima dei sacramenti.
Ciò mi porta a spiegare e rispiegare fino alla nausea, il perché: voglio che i papà abbiano un momento, almeno una volta all’anno, per ascoltare un messaggio che li aiuti a maturare.
Sì, perché qui la maggior parte di papà appartengono a una delle due categorie:
- quelli che lavorano con orari massacranti e non hanno praticamente tempo (anche se lo volessero) di fare vita di chiesa;
- quelli che non gli interessa la vita di chiesa.
Così normalmente sono le madri che vanno a tutte le riunioni di scuola, parrocchia, quartiere, ecc. E gli uomini, che sono quelli che comandano nelle case (perché qui quasi nessun uomo si lascia mettere i piedi in testa da sua moglie), rimangono al margine di tutta quest’opera di formazione che si fa nei vari ambienti educativi.
Così ieri sera abbiamo dovuto fare una riunione di recupero, alla quale hanno partecipato quasi 100 papà. È stata una piccola fatica in più, non solo per me, anche per Marcial e vari catechisti, ma siamo riusciti a far passare un messaggio.
Un certo numero di papà non sono apparsi neppure stasera, e bisognerà vedere cosa fare perché i figli non perdano i sacramenti. Sono sicuro che il Signore mi aiuterà.