Contributi del giorno venerdì 31 Marzo 2006

La Via Crucis di stasera alla Divina Misericordia è stata centrata sui problemi del barrio.

Abbiamo fatto solo cinque stazioni, una per ognuno dei settori della Divina Misericordia, e in mezzo ad ogni stazione si è presentato il problema più forte di quel settore e abbiamo pregato perché possa trovare soluzione.

Chi ha parlato della violenza, chi dell’acqua maleodorante, chi della droga… Non è stato difficile trovarli, piuttosto il difficile è stato forse scegliere!

Il bilancio dei dialoghi con i conviventi è per me più che positivo. Ho visto parecchie persone, almeno una trentina, che hanno potuto o voluto fare un cambio nella loro vita.

Per qualcuno si tratta di ricevere di nuovo la comunione, dopo tanto tempo.

Per altri si tratta di mettersi in cammino verso il matrimonio in maniera più decisa.

Lunedì prossimo avremo le confessioni vere e proprie alla Divina Misericordia. Dopodiché mi rimangono un duecento confessioni di giovani e bambini della Prima Comunione nella Settimana Santa.

Mi ripeto ma non mi importa: Grazie, Signore!

Il secondo ritiro del liceo, con le classi di terza e quarta, è stato molto bello pure lui.

Quello che io ho visto sono una quindicina di ragazzi e ragazze che si sono confessati o abbiamo dialogato un po’. Ho visto in molti un desiderio sincero di cambiare e di maturare!

Suor Cristina ha parlato loro della settimana santa e della ricchezza liturgica e teologica che racchiude, e la risposta nei gruppi di discussione che ne sono seguiti è stata quello di una volontà di vivere la settimana santa più vicini alla chiesa.

La meditazione fatta da Marcial sulla quaresima ha portato vari ragazzi a chiedersi perdono.

Grazie, Signore!