Contributi del giorno martedì 20 Dicembre 2005

…è il nome del posto dove avevamo la celebrazione penitenziale stasera alle cinque.

È una parrocchia nuova smembrata dallo Spirito Santo di Villa Mella. Rimane mezza fuori mano, per arrivarci bisogna fare due kilometri di strada sterrata, e mi ha dato l’idea di essere più bisognosa della nostra. Sono 6,000 famiglie sparse su un territorio abbastanza vasto, e la maggior parte sono famiglie che hanno occupato il terreno che è dello stato e si sono fatti la loro casa. Far West domenicano.

Alla celebrazione non c’era tanta gente, l’impressione è che la parrocchia, che necessariamente è situata in uno degli otto settori, è troppo lontata dagli altri sette. In ogni caso dall’anno scorso ad adesso hanno “guadagnato”, perché prima la parrocchia era Villa Mella, che era effettivamente distantissima per chi dovesse andare a piedi, e comunque scomoda, per il traffico impossibile, per chi va con mezzi propri.

Oggi c’è stato il ritiro natalizio della scuola. La partecipazione del personale è stata buona, direi il 95%.

Mi sembra che tutti sono rimasti soddisfatti. Ci hanno aiutati Teofilo e un’altra sorella appartenente ai “Missionari della croce”, la fraternità dei laici del SINE.

Al pomeriggio ho fatto io una meditazione, che a giudicare da quello che si è condiviso dopo i gruppi ha lasciato il segno.

Sia al mattino che al pomeriggio mi sono passato un bel po’ di tempo a confessare. Parecchi professori, alcuni volontariamente, altri li ho chiamati, e c’ho azzeccato perché mi hanno poi detto che erano lì mezzi indecisi.

Domani sera avremo la cena, che tutti gli anni è un momento molto bello per passare qualche oretta insieme serenamente.