Contributi del giorno domenica 18 Dicembre 2005

Il Ritiro d’Avvento dei giovani è stato bello: l’ha animato, Minorka, per gli amici Minú, una giovane della Pastorale Giovanile Diocesana. Ha guidato i ragazzi a contemplare e adorare il Figlio di Dio che si fa carne a Betlemme. Li ha fatti riflettere, e poi lavorare in gruppo.

Da parte mia ho aprofittato per confessare un bel po’ di giovani che non si erano confessati nella Celebrazione di Lunedì scorso, e il tempo mi è volato. Dalle undici che abbiamo cominciato (dopo la messa dei giovani) abbiamo finito verso le due.

Ho patito un po’ l’inizio, perché Minù si è mezza persa ed è arrivata tardi, e quindi i ragazzi stavano andandosene, ho dovuto sudare per mantenerli lì finché il ritiro non è cominciato.

9:11 pm

2+3+6 matrimoni

Tra ieri e oggi abbiamo avuto undici matrimoni, cinque alla Divina Misericordia e sei a Santa Margarita.

La cosa che mi ha colpito di più è stata la presentazione impeccabile di sposi, testimoni, paggetti ecc. nei matrimoni di oggi pomeriggio a Santa Margarita. Questa gente, quasi tutti poveri, ci tengono a vivere bene questo giorno, unico nella loro vita, e che considerano così importante.

Il retroscena della cosa è che ci sono molte coppie che per non poter permetterselo rimandano continuamente il giorno in cui celebrano questo sacramento. Attualmente credo che siano almeno una quarantina quelle che hanno fatto il corso di preparazione in questi anni che io sono qui, e che non sono ancora arrivati a sposarsi.

L’ora del matrimonio era alle quattro, ma una coppia è arrivata tardi e abbiamo cominciato quasi alle cinque. La Messa è finita alle sei e un quarto, e poi tra le firme e le foto abbiamo finito alle sette. Tutti i volti esprimevano una sana e santa allegria.

Alla Divina Misericordia sono andati Lorenzo, che ha presieduto l’Eucaristia, e Marcial, che ha benedetto le nozze. Lorenzo mi ha confermato che Marcial se l’è cavata molto bene, sembrava, dice Lorenzo, che non abbia fatto altro nella vita.

In definitiva abbiamo vissuto dei bei momenti di chiesa. Grazie, Signore.

Il concerto del coro Cristo Vivo è stato ieri sera.

È cominciato un po’ tardi, alle otto e mezza contro le sette che doveva iniziare, ma è andato tutto liscio.

Oltre al nostro coro ha partecipato un gruppo della parrocchia dell’Amparo, ci sono state danze ben preparate, e molti canti natalizi.

La partecipazione non è stata numerosa, meno di duecento persone. Non si è fatta la pubblicità per radio, e quindi sono venuti solo dal Guaricano.

Con il ricavato (5,000 pesos, circa 130 euro) il coro terminerà di pagare la batteria che aveva comprato a inizio dell’anno.