Ieri e giovedì abbiamo avuto altri due bei momenti alla Settimana Giovanile.
Giovedì è stata con noi una giovane della Pastorale Giovanile Diocesana, parlando di come un giovane può essere costruttore di pace.
Ieri, un giovane uomo, sposato, ha parlato dei valori della sessualità. È riuscito a presentare la cosa in maniera molto interessante, e i giovani sono rimasti entusiasti. Ha parlato con abbondanza del fatto che è controproducente avere relazioni sessuali prima del matrimonio, e ha insistito sul matrimonio come fedeltà per tutta la vita.
C’è stato un piccolo inconveniente alla fine, perché non mi aveva detto che non aveva mezzo di trasporto per tornare a casa, e quando è stata l’ora di chiamargli un taxi non ce n’erano disponibili. Alla fine Aneuris, un giovane del gruppo, gli ha dato uno strappo con la moto. Grazie, Aneuris.
La serata si è conclusa con l’invito a tutti i giovani presenti a unirsi a uno dei gruppi esistenti: Ciempiés, a Betania; Jóvenes con Cristo, nel settore Arca di Noè; Talento Juvenil, nel settore San Ramón; un gruppo nel Chimbú e un altro a Los Cazabes. Partirà con l’occasione anche un nuovo gruppo nella parrocchia Divina Misericordia.
Alla fine di tutto mi sono fermato fin quando è andato via l’ultimo giovane, per controllare che lasciassero ben pulito l’ambiente. Di fatto i giorni precedenti nonostante le raccomandazioni era rimasto sporchetto… E la cosa bella che a fermarsi a pulire sono state varie giovani non troppo impegnate, nelle quali ho scoperto una servizialitpà che non conoscevo!
Con l’aiuto di Dio questa pastorale giovanile cresce!