Oggi i catechisti di tutte le parrocchie della diocesi si sono riuniti nell’auditorium di un collegio del centro per la tradizionale giornata di tutti gli autunni.
Quest’anno è stata significativa la presenza del cardinal López Rodríguez tutto il giorno: in mattinata ha fatto una relazione sui tema “Catechista valorizza te stesso”, e nel pomeriggio ha presieduto l’Eucaristia finale. La predica è stata ben animata, e ascoltata con molto interesse da tutti i catechisti.
Delle mie due parrocchie hanno partecipato una trentina di catechisti. Pochi, considerando che in tutto sono un centinaio. Ma c’è da dire che quelli che hanno partecipato l’hanno fatto con amore e anche con un po’ di sacrificio. Quando li rivedrò glielo dirò, facendogli i complimenti. Così come chiederò spiegazione a quelli che non hanno partecipato. Di fatto alcuni catechisti giovani mi danno l’idea che non sono andati perché sono del coro, e la cosa non mi piace molto, devo chiarire con loro che questi momenti di formazione sono prioritari su tutte le forme di vita parrocchiale.