Contributi del giorno mercoledì 21 Settembre 2005

È da due giorni che sto scrivendo le quattro catechesi della Settimana Biblica. Da lunedì a giovedì prossimo ci saranno in cinque punti della parrocchia queste catechesi fondamentali sulla bibbia, partendo dalla presentazione dei suoi libri per arrivare al discorso dell’Autore e degli autori e quindi al rapporto Antico-Nuovo Testamento.

Professori d’eccezione saranno, oltre al sottoscritto, Lorenzo, Francesco, Marcial e Juan Luis. Spero che gli ultimi due non mi ceffino i temi, ma non ho alternative. Se voglio che la gente partecipi, glielo devo mettere vicino a casa.

I cinque posti saranno: Betania, Jacagua, la Divina Misericordia (la cappella della parrocchia nuova), Chimbú e Guaricano Adentro. Tutti e quattro i giorni in tutti e cinque i posti! (gli informatici parlerebbero di elaborazione distribuita: siamo avantissimo con la tecnologia qui!!!!).

Per il venerdì è prevista una processione portando in “trionfo” la Bibbia. Saranno tre processioni: una attorno a Betania, una nel settore san Ramón, e l’ultima attorno alla Divina Misericordia.

È il primo anno che facciamo questa settimana biblica, e sono curioso di sapere come andrà. Sono fiducioso che il Signore ci aiuterà a farla bene!

Te lo dico già in anticipo: Grazie, Signore!

In occasione del Mese della Bibbia (settembre), ho replicato con i ministri la catechesi fatta quindici giorni fa ai maestri sul canone della Bibbia.

Il discorso si è allargato alle sette evangeliche, le quali non riconoscono come canonici i sette libri “deuterocanonici” dell’Antico Testamento che non erano riconosciuti come ispirati dalle comunità giudaiche di lingua ebrea.

L’accoppiata Bibbia+protestantesimo è sempre vincente qui, perché entrambe le cose “bruciano” ai dominicani: la Bibbia, perché la amano e la leggono più che noi italiani, i protestanti perché è la lotta di tutti i giorni.

Non ci capisco. Ieri Sánchez era disperato e voleva andarsene da Duquesa.

Oggi, dopo aver parlato con la mamma del vice della Nazione, era più rilassato.

Ieri voleva sporgere una denuncia, oggi sembra che non ce ne sia bisogno. Quindi resterà lì a Duquesa, sembra che non gli daranno più fastidio.

Chi ci capisce è bravo!

Venerdì ci sarà l’ingresso del nuovo parroco di Santiago el Menor e Nuestra Señora del Amparo.

È il padre Isidro Salas, un neo-catecumeno. Lo affianca un diacono ordinato l’anno scorso, José Reyes.

C’è da pregare perché il nuovo prete si integri nel tessuto delle parrocchie, a volte i preti neo-catecumeni non riescono a portare avanti la pastorale dominicana normale (gruppi di preghiera carismatica, comunità ecclesiali di base) e vanno avanti solo con le comunità neocatecumenali.