Contributi del giorno domenica 7 Agosto 2005

Oggi pomeriggio abbiamo accompato al seminario Heriberto, Elvis e Frankin. Sono venuti anche i loro genitori e Marcial.

In realtà poi in seminario c’erano anche Willy, Brondy e Miguel Ángel, i quali erano andati a portare in là delle cose.

Così, dopo che i nuovi hanno mostrato le camere ai rispettivi genitori, siamo andati tutti in cappella e ognuno ha presentato al Signore il nuovo cammino di questi giovani.

Quest’anno Heriberto fa terza liceo. Invece Elvis entra alla seconda, e Frankin alla prima.

Brondy sarà nuovo anche lui, ma ha (quasi) finito il liceo, e quindi passerà direttamente al pre-filosofato con Willy e Miguel Ángel.

Così quest’anno avremo sei seminaristi. Wow! È un regalo troppo grande, un dono speciale per la nostra parrocchia!!!

Alla messa delle nove ci sono stati vari saluti.

Prima di tutto Rosanna, che martedì parte per la Germania, per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù.

E poi i tre seminaristi nuovi, anzi, due dei nuovi ed Heriberto, il mio figlioccio. Al pomeriggio avevano l’entrata in seminario, e gli abbiamo detto fra tutti parole belle, di incoraggiamento e di sostegno perché non si scoraggino di fronte alle eventuali difficoltà.

Ho chiamato sull’altare anche i loro genitori, che sono stati contenti di dire due parole. Evento eccezionale, la presenza del papà di Heriberto, che normalmente non si vede mai a Messa. Spero che cominci, così come Milady, la mamma, già da tempo viene tutte le domeniche (però sono separati da vari anni); prima diceva che non aveva tempo, e adesso si rende conto che quel tempo non è poi così difficile da tovare.

Alla messa delle sette abbiamo avuto una visita eccezionale dalla comunità di Duquesa.

Juan Luis ha approfittato il fatto che mercoledì la missione è stata là per dirgli che venissero alla messa in parrocchia, per dare testimonianza del cammino fatto.

Son venuti una trentina, capitanati dall’immancabile Sánchez, e un terzo di essi erano bambini.

Hanno raccontato gli incontri che vivono settimanalmente, cominciando con la liturgia della parola di tutte le domeniche, e si sono beccati varie serie di applausi.

La comunità parrocchiale è stata molto felice di questo incontro. Soprattutto perché ha trasmesso l’idea che a Duquesa comincia a muoversi qualcosa a livello di vita di fede.