Contributi del giorno mercoledì 20 Luglio 2005

Stasera abbiamo accolto don Roberto Ghiara, Eugenia, Milena e Simone.

Il resto della visita arriverà sabato, e a guidarli sarà don Chicco.

Verrà con loro anche una mini troupe della RAI, con l’intenzione di filmare un documentario sulla missione da trasmettere sulla tv regionale e probabilmente anche su quella nazionale.

In attesa di incontrare e conocere il resto del gruppo, abbiamo fatto conoscenza dei tre giovani. Don Roberto Ghiara lo conoscevamo già, io dal seminario, e don Lorenzo e Francesco da quando era venuto qua nel 1999.

Il tema di stamattina al campo adolescenti è stato quello del fidanzamento, presentato molto bene dal padre Alejandro Berroa, che è vicerettore del seminari prefilosofato.

Ha fatto una presentazione molto dinamica, e poi ha messo i ragazzi a fare delle scenette sui vari modi di vivere il fidanzamento.

Sono venuti fuori dei lavori molto gustosi!

E penso che sia passato il messaggio fondamentale: il fidanzamento è una cosa seria e non un gioco, ed è una preparazione al matrimonio.

Il padre Milton Amparo è un gesuita domenicano che era arrivato alle pagine dei giornali due anni fa per aver fatto una predica molto dura con l’allora presidente Hipólito Mejía in sua presenza nel suo paese natale.

La predica toccava temi molto appropiati, era il momento in cui il paese stava sprofondando nella crisi più nera degli ultimi 10 anni.

Il presidente l’aveva accusato di essere membro del partito d’opposizione, ma poi la cosa sembrava fosse rimasta lì.

Adesso leggo sui giornali che questo padre ha lasciato il ministero, il che sarebbe stato confermato dal superiore dei gesuiti.

Spero che non ci sia relazione tra le due cose, è già molto triste che un presbitero lasci la sua vocazione, e lo sarebbe ancora di più se fosse a causa di questo conflitto, dove peraltro a livello di chiesa tutti si erano schierati con il padre Milton.