Contributi del giorno martedì 5 Luglio 2005

Oggi pomeriggio, dopo la consueta (e bella) riunione degli animatori sono andato a Jacagua per vedere gli animatori del settore di San Ramón (i campos).

C’è un problema là che non sono mai riuscito a far fare le riunioni delle CEBs (comunità ecclesiali di base) come le fanno nel resto della parrocchia. In pratica in quel settore si sono impantanati a fare una via di mezzo tra incontri di preghiera e celebrazione della parola.

Così mi sono preparato due idee sulla forma di fare le CEB e sono andato a dirgliele. Ho scoperto tra l’altro che nella stessa comunità lavorano due o tre animatori in gamba, e ho provveduto a dare istruzioni perché rimanga uno solo e gli altri vadano ad aprire altre comunità.

Antonia, la nuova responsabile del settore, ha capito bene le problematiche che hanno ed è decisa a lavorare per risolverle.

Grazie, Signore!

Il tema delle CEBs (comunità ecclesiali di base) di questa settimana è la scuola. Ma stavolta non per i ragazzi o per i bambini, ma per gli adulti.

Tra gli animatori di CEB c’è un 70% che non ha finito la scuola primaria, e buona parte di loro hanno imparato a leggere quando sono entrati nella chiesa.

Così ho preparato un tema per invitare e motivare a iscriversi alla scuola serale. Come chicca finale ho portato una testimonianza della mia comadre Maribel, che con straordinaria costanza ha fatto di sera la scuola primaria, e adesso sta terminando, sempre di sera, il liceo. Dice orgogliosa che ha la sufficienza in tutte le materie, e che con il nuovo anno scolastico nessuno le impedirà di andare all’università. Maribel ha una buona dose di autostima e di costanza che le permette, pur con marito e 4 figli, di studiare e superarsi.

E spero che molto trovino il coraggio di fare come lei!