Contributi del giorno lunedì 27 Giugno 2005

Non sono potuto andare al mare con i giovani del coro per la coincidenza con la consegna delle pagelle della scuola primaria.

Ho chiesto a Lorenzo di andarci con loro, e c’è andato volentieri, e stasera mi ha detto che ha passato una bella giornata, stando molto in acqua e giocando con i ragazzi, soprattutto divertendosi a fare il bagno sotto la pioggia!

Oggi è stato il giorno delle pagelle.

Di mattina e di pomeriggio c’era una marea di studenti – bambini e ragazzi – che venivano a vedere e a ricevere nella pagella l’esito dell’anno scolastico.

Da parte mia ho potuto risolvere qualcuno degli ultimi problemi, soprattutto con i bambini di prima e di seconda indietro con la lettura e la scrittura.

Ho anche avuto il tempo di rivedere i registri della scuola serale, trovando varie cosette da correggere, e le ho comunicate in serata ai rispettivi maestri.

Ad alcuni bambini che conosco ho chiesto che mi facessero vedere la pagella, e ho approfittato per far loro i complimenti e per invitarli a fare meglio.

Siomara è una delle nostre maestre della scuola serale, una brava maestra direi.

Due mesi fa ha partorito. Dopo poche settimane il bambini non ha più voluto il seno, così Siomara ha cominciato a dargli il latte dal biberon.

Venti giorni fa il seno di Siomara ha cominciato a gonfiarsi e a dolere fortemente.

Tra un dottore e un altro le han prescritto calmanti antinfiammatori, e rimandata a qualche giorno più tardi per vedere l’evolversi della cosa e capirci meglio.

Sabato, l’altro ieri, il dolore era tanto forte che Siomara è andata di corsa all’ospedale. La cosa doveva essere grave, se ieri, domenica, l’hanno operata d’urgenza.

Sembar che il motivo dell’infiammazione sia che il seno ha continuato a produrre il latte, invece di smettere come avrebbe dovuto. Da qui il gonfiore. L’infiammazione, che si è estesa anche alle spalle e ha preso le ghiandole dell’ascella, non mi è ancora chiaro a cosa fosse dovuta.

Oggi pomeriggio sono stato a trovare Siomara all’ospedale. Dal suo modo di esprimersi si capiva che si sentiva uscita da un incubo tremendo.

Il decorso post-operatorio – le hanno asportato il latte accumulato e le parti infette – sembra ottimo, tra qualche giorno dovrebbe tornare a casa.