Stamattina ho dedicato un po’ di tempo a rivedere le pagelle, che saranno consegnate agli studenti lunedì.
Matilde o Miguel me li passano dopo che li revisionano, ma quattro occhi vedono meglio di due, e di fatto mi aiuta a rendermi conto di che criteri usano i vari maestri per promuovere o bocciare.
Quest’anno in particolare mi sono reso conto che ci sono parecchi bambini che alla fine della prima, e, peggio, alla fine della seconda, non sanno ancora leggere e scrivere, e vedo che alcuni dei maestri li promuovono!
Così ci siamo riuniti con Miguel e Matilde, e abbiamo pensato di condizionare queste promozioni al fatto che prima dell’inizio del nuovo anno i bambini abbiano migliorato. Cioè al fatto che i genitori gli stiano dietro o li mettano a un doposcuola. Diversamente dovrò impormi che quei bambini ripeteranno l’anno.
È triste poi rendersi conto che in terza alcuni bambini non leggono e/o non scrivono. Ma bisogna prevenire, non piangre dopo.