Contributi del giorno giovedì 23 Giugno 2005

Stasera, con Marcial e Germania, siamo stati a casa di Edilenia.

Venivamo dal retiro a Schönstatt, ed è stato molto bello l’incontro con loro.

Ho trovato molto piacevole anche la figura di suo marito, Andrés.

Andrés non è battezzato, e la sua famiglia è evangelica. Lui non è gran ché niente, e per questo Edilenia, che è stata sempre cattolica, e che tra l’altro prima che si sposassero in comune faceva la comunione, spera che si battezzi nella chiesa cattolica, in maniera che sia tutto più facile.

E devo dire che stasera l’ho visto ben disposto.

Tra l’altro ci hanno mezzo promesso che verranno all’ordinazione di Marcial, sabato pomeriggio. Io ho sbulaccato e ho mezzo promesso a Edileni il pomeriggio di domani libero. Spero che lo possiamo fare. E spero soprattutto che all’ordinazione sentato e vedano tutti e due la bellezza della nostra chiesa cattolica!

Sapete che sabato Marcial sarà ordinato diacono. Germania è sua moglie, sono felicemente sposati da una decina d’anni.

Oggi pomeriggio me li sono portati alla Victoria, al santuario di Schönstatt, per fare qualche ora di ritiro.

È stato veramente bello, un po’ per la bellezza del posto (c’è un giardino molto ben curato), un po’ per l’accoglienza delle suore che non ci hanno fatto mancare succo di frutta e alcune fette di torta.

Ma soprattutto è stato bello perché sono venute fuori molte cose carine: la dottrina della chiesa sui ministeri, che più la approfondisco più mi piace; le esperienze che tanto io come Marcial e Germania abbiamo condiviso; il silenzio ricco di preghiera del posto.

Alla fine non era in programma la Messa, ma le suore ce l’hanno chiesta perché il padre Eligio non c’era e rimanevano senza. Durante questa Messa ho approfittato per chiedere a Marcial e Germania una testimonianza nell’imminenza dell’ordinazione, e devo dire che nonostante li abbia presi di sorpresa se la sono cavata molto bene. Bravi!

Sabato pomeriggio sarà l’ordinazione. Non dimenticatevi di pregare!