Contributi del giorno mercoledì 22 Giugno 2005

Grazie all’acqua che è caduta oggi più riprese, la temperatura è oggi più fresca.

Invece dei 32º dei giorni scorsi siamo oggi a 23º. Una bella differenza.

Stanotte si dorme bene. Uauuuu!

10:04 pm

Messa saltata

Oggi pomeriggio dovevamo avere la messa di inaugurazione di una comunità de Los Cazabes.

Un’aquazzone violento mi ha motivato a rimandarla a una delle prossime settimane.

D’altronde non ci sarebbe stata neanche Antonia, la responsabile del settore, che è una presenza ben necessaria per dare continuità alle cose.

Stasera ho fatto una riunione con i maestri della scuola serale.

È per me una cosa pesantissima decidere queste riunioni, perché si cominciano praticamente alle sette di sera e finiscono per lo meno verso le nove.

Ho dovuto riconoscere, visto che ognuno parlava delle sue fortezze e debolezze, che quest’anno non mi sono dedicato come dovevo alla scuola serale.

In realtà mi sono tenuto un po’ ai margini per dare modo a Germania, la nuova direttrice, di farsi le ossa e di fare esperienza.

Germania in realtà è un carattere mollo, e nella riunione qualche maestro gliel’ha rinfacciato. Io ho evitato di aggiungere ulteriore legna la fuoco, anche perché Germania ha fatto fatica per farsi accettare e non posso farle mancare il mio appoggio.

Mi ha colpito invece che Victor, il maestro evangelico che in più occasioni si è dimostrato irresponsabile, inaffidabile e bugiardo, ha parlato di sè dicendo che “meglio di così non potevo fare”. Non ha voluto o saputo riconoscere che è mancato molti giorni al lavoro, senza permesso né niente, per sfizio, e tutti gli altri giorni è arrivato con un ritardo madornale. Non ho detto niente al riguardo perché Victor sicuramente non lavorerà con noi l’anno prossimo, come lui stesso ha chiesto.

Si è pensato di caratterizzare ancora di più per l’anno prossimo la nostra scuola serale come una scuola per adulti (quest’anno la maggior parte erano adolescenti), insistendo sulle caratteristiche di sicurezza, energia elettrica permanente, tranquillità. E facendo forza anche sul fatto che, a Dio piacendo, per l’inizio dell’anno prossimo dovremmo avere il nuovo laboratorio di informatica funzionante.