Contributi del giorno venerdì 10 Giugno 2005

9:31 pm

Gaffe risanata

Oggi pomeriggio sono riuscito ad andare a casa di Jorge e Morena, per chiedere scusa per quello che è successo con la Messa di ieri.

Morena non c’era. Jorge mi ha accolto molto affabilmente, in maniera non affettata ma sincera, e al presentare le mie scuse ha risposto sorridendo: “Se il Signore l’ha permesso ci sarà una ragione”.

Jorge è una persona splendida, molto generosa. Lino l’aveva fatto ministro, cosa che lui poi aveva rifiutato, e si era un po’ ritirato, per alcuni anni, dalla vita di chiesa. Due o tre anni fa è ritornato, ma ho paura di chiedergli che si prende un impegno, un po’ perché lavora fuori città e quindi gli rimane difficile dare continuità alle cose, un po’ perché a volte appare incostante: dimostra di primo acchito un gran entusiasmo, pero che dura poco.

Comunque oggi si è rivelato un gran signore.

Grazie, Signore!

Stamattina ho potuto rinnovare il permesso di residenza nel paese.

Me l’hanno dato per altri due anni.

In due ore e mezza ho fatto tutto, senza necessità di ritornare.

Il paese sta facendo progressi (almeno in questo)!

Oggi pomeriggio sono stato con altra gente della parrocchia a fare le condoglianze a Teresa.

Teresa lavora come donna di pulizia nel nostro consultorio, praticamente da quando si è iniziato. Inoltre è ministro dell’Eucaristia e animatrice di comunità.

È sempre stata molto timida, e solo ultimamente, soprattutto dopo che ha fatto il ritiro di Evangelizzazione, si è sciolta un po’ di più.

Lunedì mattina le è morto il papà, che aveva un’ottantina d’anni, a Villa Mella. Non ho potuto andare il giorno della sepoltura, e così ci siamo organizzati un gruppetto e siamo andati oggi.

Tutti i giorni, per nove giorni, si fa un incontro di preghiera in casa del morto, e l’ultimo giorno si fa una preghiera più solenne.