Contributi del giorno mercoledì 8 Giugno 2005

Oggi pomeriggio abbiamo avuto la Messa di inaugurazione di una Comunità Ecclesiale di Base (CEB), la comunità Nuevo Renacer (“Nuova Nascita”).

Nella parrocchia ne abbiamo una sessantina, e sono all’interno del piano pastorale che portiamo avanti il primo punto di ingresso alla vita della chiesa, soprattutto per quelli che vivono lontano dal centro parrocchiale.

Questa CEB si era aperta già alcuni mesi fa, ma per altri impegni parrocchiali non si era potuto inaugurarla.

Alla Messa hanno partecipato una cinquantina di persone, molte di loro vicini o membri di altre comunità. Quelli della comunità Nuevo Renacer erano un dieci/dodici.

La cosa più bella è stata la testimonianza di una delle due animatrici, che ha parlato di come un anno fa ha deciso di diventare animatrice.

Ho approfittato per chiamare quelli che si sentivano di fare questo servizio: si sono fatti avanti in quattro, che ora cominceranno a venire alla riunione settimanale degli animatori e a dare una mano a un animatore esperto.

La chiesa continua a crescere, grazie a Dio!

Francesco, el cachimbo, come gli dicono qui perché ha sempre in bocca la fedelissima pipa, è arrivato a Santo Domingo stasera alle 7.

Da agosto scorso era tornato a Genova, dove ha sempre varie faccende da sbrigare.

Dovrebbe fermarsi per sei mesi.

Benvenuto alla missione, Francesco!

Stamattina abbiamo rivisto con Teófilo il progetto dell’aula di informatica.

Ne uscirebbe un’aula di informatica grande di circa 80 metri quadrati, un’aula per una classe normale, un’aula di artistica e una sala per biblioteca.

Sopra queste aule faremo un piccolo appartamento per metterci un custode con la sua famiglia.

Teófilo mi preparerà il preventivo nei prossimi giorni.

La Regione Liguria ci ha assegnato un finanziamento che potrebbe coprire il 50/60% della spesa, ma non so ancora a quanto precisamente ammonta.

Quello che so è che quest’aula di informatica è importante ed è da fare alla svelta, in maniera che sia pronta per il prossimo anno scolastico.