Contributi del giorno giovedì 2 Giugno 2005

Oggi pomeriggio abbiamo preparato la Solennità del Sacro Cuore con un piccolo ritiro per i membri dell’Apostolato della Preghiera.

Ho cercato di far capire loro come l’amore di Cristo è fonte di molti gesti di amore da parte nostra. E che Cristo trovava la forza per amare nella sua unione obbediente con il Padre. Cosa che fonda anche per noi uno stile di vita cristiana umile e obbediente, ma laboriosa.

Il ritiro ha avuto un’interruzione di un’ora per la visita a un malato grave e perché sulla via del ritorno mi sono trovato il tipo che mi stava facendo il filtrante, il quale lo ha finito proprio oggi pomeriggio, e di conseguenza ho dovuto andare a vedere il lavoro e pagare.

La faccenda del pagamento non mi è piaciuta: eravamo d’accordo che il buco fosse di 36 metri e che il costo sarebbe stato di 10,000 pesos (più i materiali), ma si sono fermati a 15 perché hanno trovato uno strato di sabbia.

A occhio e croce avrebbero dovuto farmi uno sconto, ma si sono rifiutati dicendomi che la cosa più difficile sono i primi 10 metri, e che da lì in avanti si scende come nel burro. Boh… non mi convince tanto, chiederò informazioni per rendermi conto se mi hanno detto la verità.

E tornando al ritiro, la parte finale è stata un’oretta di adorazione eucaristica. Da parte mia mi sono messo a confessare, e l’ho fatto tutto il tempo dell’adorazione e anche mezz’oretta dopo.

Nonostante un leggero mal di testa sono riuscito a far bene tutto: ritiro, malato, pagamento e confessioni. Grazie, Signore!

Oggi pomeriggio, nonostante stessi facendo il ritiro dell’Apostolato della Preghiera, sono andato a dare l’Unzione a un malato nella cañada di Ponce.

Era abbastanza malpreso: anziano, parlava a fatica, non muoveva le braccia, e la testa si muoveva in maniera sembrava involontaria da una parte all’altra.

Ero stato a dargli l’Unzione due o tre anni fa. Ricordo che in quell’occasione avevo conociusto un nipote invalido, in carrozzella, che mi hanno detto oggi che è morto l’anno scorso.

Ho visto anche una ragazzina che dimostra 12 anni, ma che deve averne perlomeno 17, ha già due bambini, il primo l’aveva già due anni fa.

Ho consegnato stamattina al Ministero della Salute la richiesta di autorizzazione per l’ingresso nel paese dell’apparecchiatura oculistica.

La settimana prossima dovrebbero autorizzarla, e poi rimarrà da andare con un inspettore del ministero al porto per ispezionare la cassa.

Naturalmente oltre a queste pratiche con il ministero della salute c’è da fare le pratiche doganali, le comincerò appena mi arriva il BL (Bill of Lading), che è il documento che accompagna la spedizione via nave.

8:58 pm

Comprare

La mattinata me la sono passato a comprare le lastre di lamiera che mancavano per fare il tetto.

Ho cercato anche la lamiera liscia per coprire la parte centrale di spartiacque, ma non l’ho trovata.