Contributi del giorno venerdì 29 Aprile 2005

Nella riunione di stasera abbiamo fatto il punto sulla situazione dei gruppi.

Alcuni risultano in netto miglioramento, due nuovi gruppi si stanno lanciando. Un gruppo, i Profetas Juveniles, è morto. Il gruppo di Jacagua sta prendendo cammini più sociali che ecclesiali.

Si è fatto il punto sulla Giornata Mondiale della Gioventù, a cui parteciparà Rosanna. Abbiamo coordinato varie iniziative perché tutti i gruppi si sentano protagonisti.

Infine abbiamo cominciato a programmare i campi estivi: uno per i bambini, uno per gli adolescenti, e un fine settimana per i responsabili. Il mese di luglio intero sarà dedicato alla pastorale giovanile.

Credo che la riunione è valsa la pena!

Oggi pomeriggio, in un momento abbastanza tranquillo, ho avuto una conversazione interessante.

Con due ragazzine di tredici anni, Melina e Yafreisi, abbiamo chiaccherato del più e del meno, del ballo e della vita religiosa, di come mi è arrivata la vocazione, di come può un consacrato sopportare tante proibizioni.

Loro due hanno manifestato una discreta maturità quando mi hanno detto che non vogliono fare come le altre ragazzine della loro età che si sposano o che hanno relazioni con il ragazzo e che poi rimangono incinte e la loro vita cambia completamente.

Melina e Yafreisi sono entrate al gruppo Ciempiés due mesi fa, e se crescono senza intoppi promettono bene per il futuro loro e del gruppo.

Mi ha fatto piacere avere la possibilità di parlare e ascoltare un po’. Non mi succede molto spesso, normalmente mi ritrovo che “non ho tempo” per queste cose.

8:33 pm

Grazie! (Lara)

Stamattina Gloria e suo fratello minore Daniel si sono presentati al corso di inglese, non era oggi il loro turno ma mi hanno chiesto se potevano rimanere ugualmente; così abbiamo fatto lezione normalmente… e io ho pensato che le vostre preghiere sono state ascoltate, grazie di cuore!

Mi sono perso quasi tutta la mattinata a organizzare i dati dei candidati ministri.

Avevo lasciato il lavoro in mano alle segretarie, sperando di non doverlo fare io, ma purtroppo i lavori delicati è sempre meglio farli di persona.

Così ho partorito la lista dei certificati di confirmazione che bisogna andare a cercare a Santiago e a La Vega.

Con il fatto che qui le Cresime si annotano nei libri delle curie, adesso ci rimane più facile trovarli.

Martedì un uomo della parrocchia andrà a farli fare, e così non dovrà andare ognuno dei ministri per conto suo.